UN’ALLEANZA PER PORRE FINE ALL’ABUSO DI DROGA NELLE FILIPPINE

I funzionari della polizia nazionale delle Filippine completano la loro formazione come istruttori di Mondo Libero dalla Droga.

In un paese afflitto dal traffico di droga internazionale e dall’abuso di droga al suo interno, la polizia nazionale si unisce alla Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga per pilotare la soluzione.

Con i confini penetrabili e le nicchie dei suoi arcipelaghi, le Filippine sono un bersaglio facile da sfruttare per gli spacciatori di droga. È una nazione che oltre a consumare droghe, funge anche da centro di trasbordo per la metamfetamina, di cui subisce il più alto tasso di consumo nell’Asia dell’Est. Secondo il Consiglio delle Droghe Pericolose, 1,8 milioni di filippini usano droghe illegali.

“Le droghe sono un grosso problema nelle Filippine… sono davvero una piaga”, dice l’ambasciatore di Mondo Libero dalla Droga, Robert Anderson. “C’è una grossa spinta contro la droga nel paese e sono i poliziotti che si trovano sulla scena, perciò vogliono La Verità sulla Droga.”

Anderson ha organizzato un addestramento pilota di due giorni e mezzo per 100 funzionari della polizia nazionale delle Filippine (PNP) nel 2016. Il generale Benjamin Macalong, vice direttore della PNP per le operazioni, ha officiato l’avvio del progetto.

Ai poliziotti è stato insegnato ad amministrare l’intero programma La Verità sulla Droga e sono stati esercitati a rispondere alle domande difficili fatte dai giovani e su scenari di vita reale. Si potrebbe pensare che tutti i poliziotti siano esperti di droghe, ma non è così. Dice un funzionario del PNP: “Da buon padre che non beve alcolici e non fuma, non conosco le droghe illegali... questo seminario è quindi molto importante per me”.

Oltre a imparare a consegnare il programma, i poliziotti sono stati addestrati come istruttori, cosìcché, al ritorno nelle loro rispettive comunità, sono stati in grado di addestrare altri poliziotti a dare il programma. Per disseminare, ogni studente ha ricevuto una scorta di opuscoli della Verità sulla Droga in inglese e in tagalog. Tornati a casa, si sono ritrovati immediatamente a dare il programma a scuole e gruppi della comunità.

In seguito a questo progetto pilota di successo, la PNP si è ufficialmente unita a Mondo Libero dalla Droga per il lancio nazionale del programma La Verità sulla Droga. Assistendo al programma pilota, la Drug Enforcement Agency e il Consiglio per le Droghe Pericolose nelle Filippine si sono uniti al successivo programma di addestramento, tenuto nel luglio del 2017 a 107 persone, che hanno poi dato loro stesse il programma.

Passando dalla sopraffazione iniziale dal problema della droga, ufficiali e funzionari si sono diplomati ritrovando la speranza e avendo uno scopo. Come ha detto uno di loro: “Avere questo tipo di addestramento mi ha risvegliato e mi ha dato lo scopo di fare qualcosa, qualcosa che può essere di beneficio per i giovani… Un grazie ai membri della Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga per aiutare e sostenere noi, il popolo filippino, nello sradicare l’uso di droga... Questo è qualcosa di cui far tesoro e da ricordare”.


ENTRARE IN AZIONE
La tua storia potrebbe essere presentata

Ti piace leggere le storie di successo sulla prevenzione dalla droga e l’attuazione dell’istruzione in tutto il mondo? Ti sei mai chiesto se anche la tua storia potrebbe essere raccontata?

Mondo Libero dalla Droga è una rete globale di istruttori, forze dell’ordine, specialisti della prevenzione, genitori e volontari, tutti legati tra loro dall’uso dei materiali della Verità sulla Droga e lo scopo comune di guidare le persone verso una vita libera dalla droga. Leggendo questo, sei già parte della squadra.

Se hai usato con successo i materiali o il programma della Verità sulla Droga e vorresti condividere le tue sfide e i successi con altri, ci piacerebbe metterci in contatto con te per darti la possibilità di essere presentato in una futura newsletter.

Contattaci. Ti intervisteremo per telefono o via e-mail, a seconda delle necessità, e poi scriveremo la tua storia.

Facci avere tue notizie


FAI UNA CONTRIBUZIONE

Sostieni la Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga e aiuta a proteggere giovani vite dagli effetti distruttivi delle droghe. La tua contribuzione ci permette di rendere disponibili i nostri materiali didattici gratuitamente a scuole, organizzazioni giovanili e altri gruppi ed individui. Il tuo sostegno aiuta a informare le persone con i dati di cui hanno bisogno per vivere sani e liberi dalla droga.