ORDINE DI FAR CONOSCERE LA VERITÀ SULLA DROGA ALL’INTERA AERONAUTICA COLOMBIANA

La squadra di Mondo Libero dalla Droga in Colombia addestra una forza aerea di 100 ufficiali dell’aviazione in un progetto pilota sulla Verità sulla Droga.

Prima della fine del 2018, l’Aeronautica Colombiana potrebbe essere la prima forza militare al mondo in cui ogni soldato è istruito sulla Verità sulla Droga.

Dopo aver già raggiunto decine di migliaia di persone con l’educazione antidroga nei tre rami dell’esercito colombiano (l’esercito, la marina e la polizia militare) con Mondo Libero dalla Droga [Drug‑Free World (DFW)], la Colombia ha lanciato un progetto ambizioso per informare ogni soldato dell’Aeronautica.

In un paese con servizio militare obbligatorio per tutti i maschi di 18 anni, informare l’esercito equivale a informare la società.

“Non si tratta solo delle forze armate, è più o meno tutta la società, perché l’esercito fa parte della società,” dice il Direttore di DFW Colombia. “Questi ragazzi arrivano al servizio militare, rimangono uno o due anni, e poi tornano a casa. Mentre fanno il loro eroico lavoro, incontrano un sacco di difficoltà. Sono lontani dalle famiglie e in un nuovo ambiente. Vanno in montagna e fanno tutto ciò che fanno i militari. Spesso cercano di trovare modi di disconnettere, di dimenticare quello che stanno facendo. Spesso la ‘soluzione’ è la droga.”

Il Generale Maggiore Jorge León González Parra, Capo della Sicurezza e difesa dell’Aeronautica Colombiana, ha deciso che i suoi eroi avrebbero trovato una soluzione migliore. Avendo sentito parlare dei successi di DFW negli altri rami delle forze armate, il generale González ha chiesto un progetto pilota del programma di addestramento per 100 ufficiali dell’Aeronautica, tra cui i cappellani, consulenti e ufficiali del personale.

Poiché la risposta dopo addestramento è stata al 100 per cento positiva, ha dato istruzioni per farlo fare a tutta la forza militare.

“Con questa nuova metodologia, possiamo renderli consapevoli di quanto sia pericolosa la droga. Quello che mi interessa è dare un po’ di speranza a questi ragazzi, ritrasmettere queste informazioni e lavorare su questo”, ha affermato.

Il Generale Maggiore ha ordinato che ogni base dell’aviazione nel paese mandasse due ufficiali delle risorse umane ad addestrarsi come istruttori per il curriculum della Verità sulla Droga. Da allora DFW Colombia ha addestrato gli istruttori per tutte le basi.

I nuovi specialisti di Mondo Libero dalla Droga sono tornati alle loro basi e non solo addestrano i loro soldati, ma adesso insegnano il programma La Verità sulla Droga anche nelle scuole locali.

Vedendo i risultati ottenuti finora, il Direttore di DFW Colombia immagina un futuro più luminoso per ogni singolo soldato, e per tutto l’esercito. “Alla velocità a cui stanno andando, prima della fine del prossimo anno, il generale avrà realizzato il suo desiderio: ogni soldato nell’aeronautica conoscerà la verità sulla droga.”


ENTRARE IN AZIONE
Jesse trova uno scopo con La Verità sulla Droga

Un tribunale ha ordinato a Jesse di fare il programma educativo La Verità sulla Droga e di tornare con un certificato di completamento.

Quando ha chiamato la Fondazione è stato messo in comunicazione con un insegnante online per iniziare immediatamente il curriculum virtuale completo. Diciannove ore di corso più tardi, ha richiamato per annunciare il completamento.

“Questo corso mi ha dato una migliore comprensione su quanto siano dannose le droghe. È semplicemente strabiliante! Sono felice che mi sia stato chiesto di fare questo programma.” Sebbene Jesse non stesse usando droghe da quasi tre anni, si riteneva fortunato di avere imparato così tante cose.

Jesse ha quindi deciso di diffondere queste informazioni anche agli altri. È stato messo in contatto con i volontari della zona vicino a Houston, Texas, e gli sono stati inviati i materiali personali per promuovere La Verità sulla Droga.

La classe virtuale tratta l’intero curriculum ed è aperta a tutti. Se anche tu volessi fare il curriculum online o diventare un volontario scrivici.


FAI UNA CONTRIBUZIONE

Sostieni la Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga e aiuta a proteggere giovani vite dagli effetti distruttivi della droga. La tua contribuzione ci permette di rendere disponibili i nostri materiali educativi gratuitamente a scuole, organizzazioni giovanili e altri gruppi ed individui. Il tuo sostegno aiuta a informare le persone fornendo i dati di cui hanno bisogno per vivere sani e liberi dalla droga.