I GENITORI HANNO UN RUOLO CHIAVE PER IL SUCCESSO DEI RAGAZZI, DICE L’INSEGNANTE
La conferenza di prevenzione della droga fornisce ai genitori gli strumenti per far sì che i propri figli evitino le droghe e le gang.
Un numero record di genitori e adolescenti ispanici ha partecipato al 14° convegno annuale sull’istruzione e la prevenzione dell’alcol e della droga a Encinitas, in California. Il programma è stato presentato dalla Sig.ra Beatriz Villarreal, fondatrice della Fondazione Mano a Mano, un programma che contribuisce a far sì che i genitori dell’America Latina aiutino i loro figli adolescenti ad avere successo, tenendoli lontano dalla droga e dalle gang.
Il convegno ha incluso presentazioni del Dipartimento dello Sceriffo di Encinitas, della Drug Enforcement Administration e della polizia stradale della California.
Nel 2014, il 13% degli uomini e il 15% delle donne sono stati arrestati nella contea di San Diego per essere risultati positivi al test dell’eroina, più del doppio del 2002. E il 75-80% dei bambini nelle carceri minorili sono ispanici arrestati per motivi di droga, fa notare Villarreal.
La chiave per cambiare questa scena è il coinvolgimento dei genitori. Ma Villarreal ha scoperto che la maggior parte dei genitori stanno alla larga dal soggetto: sentono di non saperne abbastanza per parlare di droga ai propri figli.
“Se non cominciamo a istruire i genitori ad educare i propri figli, non riusciremo mai a fermare la tossicodipendenza”, dice. Villarreal ha adottato nel suo programma i materiali di Mondo Libero dalla Droga; gli annunci di pubblica utilità e il documentario hanno formato una componente chiave della conferenza.
“Una madre ha mostrato al figlio i materiali della Verità sulla Droga dopo che aveva cominciato a fumare marijuana, e lui ha smesso di usare droghe”, dice. “Ho diversi casi del genere: i materiali sono molto potenti.”
vogliamo RICEVERE TUE NOTIZIE
Abbiamo intervistato centinaia di insegnanti e specialisti di prevenzione alla droga degli Stati Uniti che stanno attualmente utilizzando i materiali della Verità sulla Droga per conoscere le loro impressioni sul programma. Ecco quello che hanno detto:
INSEGNANTE DI SCUOLA MEDIA, WYOMING “Questo programma ha avuto molti sviluppi positivi tra la 5a elementare e la 1a media. Ho sentito dei genitori dire che che i figli sono arrivati a casa da scuola, hanno raccontato loro delle lezioni e affermato che non avrebbero mai usato droghe.”
DOCENTE DI SCUOLA SUPERIORE, MONTANA “Gli annunci sono stati la parte preferita dagli studenti. Grazie per queste immagini tanto vivide che illustrano gli effetti della droga.”
ISTRUTTORE DI GUIDA, OREGON “Apprezzo il metodo chiaro e organizzato che usate per educare facendo appello a giovani e adulti riguardo alla necessità di prendere seriamente il rischio di far uso di droga.”
RESPONSABILE PER LE RISORSE SCOLASTICHE, ARKANSAS “Uso il materiale quando insegno agli studenti i pericoli dell’uso di droga e alcol. Ho un’ampia gamma di età che va dalle scuole medie alle superiori. Agli studenti piacciono i video in cui persone ‘reali’ parlano di cose che sono successe loro. Penso che il materiale produca veramente un forte impatto sugli studenti.”
SPECIALISTA DELL’ABUSO DI DROGHE TRA I GIOVANI, LOUISIANA “I miei clienti sembrano essere molto colpiti dai documentari. Anche gli opuscoli sono estremamente informativi e inducono a porre molte domande e verificare i fatti. L’attuazione di questo programma è stata un’esperienza molto positiva.”
INSEGNANTE DI SCUOLA MEDIA, OHIO “I miei studenti hanno risposto molto bene a questo programma. Ho provato altri programmi in passato e nessuno ha creato un tale impatto come questo. Grazie davvero per quello che state facendo.”
FAI UNA CONTRIBUZIONE
Sostieni la Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga e aiuta a proteggere giovani vite dagli effetti distruttivi delle droghe. La tua contribuzione ci permette di rendere disponibili i nostri materiali didattici gratuitamente a scuole, organizzazioni giovanili e altri gruppi ed individui. Il tuo sostegno aiuta a informare le persone con i dati di cui hanno bisogno per vivere sani e liberi dalla droga.