Leggi: Crystal meth e metamfetamine
CRYSTAL METH E METANFETAMINE
Il Crystal Meth e il Meth possono essere inalate, fumate o iniettate. Le piccole dosi si presentano sottoforma di pillola.
Il crystal meth è una forma di metanfetamina che assomiglia a piccoli frammenti di vetro o pietre di colore blu-bianco luccicanti. I nomi da strada conosciuti sono “ghiaccio”, “crystal”, “vetro” e altri. È uno stimolante molto potente che causa una forte dipendenza, un comportamento aggressivo e violento o un comportamento psicotico. Molte persone raccontano di esserne diventate dipendendti già dalla prima volta che ne hanno fatto uso. È una delle droghe più dure da trattare.
Effetti a breve termine:
Tra gli effetti collaterali troviamo continui disturbi del sonno, iperattività, nausea, manie di grandezza, aumento dell’aggressività e dell’irritabilità. Può causare perdita dell’appetito e far dimagrire. Nelle dosi più elevate si ottiene maggior “rush”, seguito da un aumento di agitazione e talvolta da violenza. Altri effetti possono includere insonnia, confusione, allucinazioni, ansietà e paranoia. Può provocare convulsioni che possono portare alla morte.
Effetti a lungo termine:
Aumento del battito cardiaco e della pressione sanguigna, danni ai vasi sanguigni cerebrali, può creare aritmia e collasso cardiovascolare (del cuore e dei vasi sanguigni) o portare alla morte. Può causare danni al fegato, ai reni e ai polmoni. In alcuni casi sono stati riscontrati danni al cervello, inclusa una diminuzione della memoria e una crescente incapacità di afferrare i pensieri astratti. Coloro che si riprendono sono solitamente soggetti a vuoti di memoria e ad estremi sbalzi di umore.
“Ho scelto di provare il Crystal meth, ma avrei potuto sceglierne anche altre, meno care, più facili da ottenere e, naturalmente, più facili da usare. L’ho provato una volta e BOOM! Ne sono diventato dipendente. Ciò che ne ha risentito di più è stata la mia carriera musicale. Avevo una fantastica band e suonavo della bellissima musica con grandi musicisti che, tra l’altro erano ottimi amici. Tutto è cambiato da quando ho iniziato a usare il meth.” — Brad