Leggi: Informazioni scientifiche. Smascherare la pubblicità sulle droghe
INFORMAZIONI SCIENTIFICHE
Sull’ecstasy sono stati condotti un gran numero di studi. Essi mostrano che:
- L’assunzione di ecstasy può provocare un’insufficienza epatica, come nel caso di una quattordicenne che morì di questo, nonostante il tentativo dei medici di salvarla con un trapianto di fegato.
- L’ecstasy è a volte mischiata con sostanze quali veleno per topi.
- Alcuni giovani sono morti di disidratazione, esaurimento e attacchi di cuore in seguito ad un’eccessiva assunzione di ecstasy.
- L’ecstasy può causare danni ai reni, fegato e cervello, incluse lesioni fisiche durature ai tessuti cerebrali.
- Persino una quantità ridotta di ecstasy può essere sufficientemente tossica da avvelenare il sistema nervoso e causare danni irreparabili.
L’immagine “positiva” delle droghe proviene soprattutto dalla pubblicità di alcuni film e di musica.
Quando una nuova sostanza compare per la prima volta sul mercato, è raro che venga considerata pericolosa, finché gli effetti dannosi non sono ben in vista. Ma a quel punto il danno è ormai fatto e l’idea fasulla che la droga sia “innocua” è già stata ampiamente accettata.
L’ecstasy ha ricevuto una simile pubblicità. Come ha commentato un osservatore dei media: “Sembra quasi che qualche abile mago del marketing abbia svolto una campagna promozionale per essa”.
Quando degli adolescenti sono stati intervistati per scoprire perché avevano iniziato a fare uso di droga, il 55% di loro ha risposto che era stato a causa della pressione esercitata dai loro amici. Volevano apparire alla moda e popolari tra gli amici. Gli spacciatori lo sanno.
Queste persone si avvicineranno a te come amici e si offriranno di “aiutarti” con “qualcosa che ti tirerà un po’ su”, la droga “ti aiuterà a inserirti” o ad “essere alla moda”.
Gli spacciatori, interessati al loro guadagno, ti diranno qualsiasi cosa per fartela comprare.
Ti diranno che se prendi l’ecstasy “andrai alla grande con le ragazze”.
A loro non importa che la droga rovini la tua vita, finché li paghi. Tutto quello che gli interessa è il denaro. Alcuni ex spacciatori hanno ammesso che consideravano i loro compratori come “pedine in una partita a scacchi”.
Scopri la verità sulla droga. Prendi le tue decisioni.