Leggi: Che cos’è la N-bomb?
CHE COS’È L’N-BOMB?
Si parla comunemente di N-BOMe come “N-bomb” o “Smiles” ed è un potente allucinogeno sintetico venduto come alternativa all’LSD o alla mescalina (droga allucinogena prodotta dalla pianta del cactus). Ci sono diverse varianti di questa droga ma la 25I-NBOMe, spesso abbreviata in “25I”, è la sua forma più abusata e potente. Gli effetti anche di una minima quantità della droga possono durare fino a dodici ore o più.
La N-bomb crea un effetto allucinogeno simile a quello dell’LSD con dosi estremamente piccole. I tossicodipendenti dicono che gli effetti negativi e collaterali di questa droga sono peggiori di quelli dell’LSD. Riproduce anche gli effetti della metanfetamina.12
Una dose di 750 microgrammi, considerata una dose medio alta, ha più o meno la dimensione di sei piccoli grani del normale sale da tavola.
La N-bomb viene venduta in forma liquida o in polvere o inzuppata in carta assorbente. Ha un gusto metallico molto amaro e alcuni spacciatori aggiungono, alle varietà liquida e in carta assorbente, aroma di menta o di frutta.
Dato che la N-bomb non crea alcun effetto se viene ingerita, i tossicodipendenti se la mettono sotto la lingua, dove viene assorbita. Alcuni tossicodipendenti se la iniettano, ne fumano la forma in polvere, la inspirano dal naso, la vaporizzano e la inalano, oppure la prendono per via rettale. Tutti questi usi sono pericolosi dato che ne bastano pochi grani per produrre un effetto, ed è estremamente facile prenderne una dose eccessiva con conseguenze talvolta fatali.
La N-bomb è così tossica che è necessario usare mascherina, guanti e occhiali mentre la si manipola. Questo rappresenta un problema anche per le forze dell’ordine, dato che possono ricevere un’overdose fatale semplicemente non portando un equipaggiamento protettivo quando raccolgono le prove della droga da un sospetto.
Dato che la N-bomb è stata venduta spacciandola per altre droghe, i tossicodipendenti potrebbero usarne la stessa dose della droga che credono di prendere, il che può sfociare in un’overdose fatale.
NOMI DA STRADA
|
|
|
|
“Mi sono sentito come se la mia mente venisse fatta a pezzi e continuavo a mettere in dubbio qualsiasi cosa avessi mai fatto o detto... Credo che da quest’esperienza sia derivato una specie di stress post-traumatico. Sentivo di avere un disturbo di tipo sociale perché non riuscivo a parlare con gli estranei e mi sembrava di avere un attacco d’ansia solo guardando qualcuno negli occhi... La 25I-NBOMe NON è una droga con cui scherzare... Non prenderò mai più la 25I.” – F. M.