Gli inalanti includono prodotti chimici per uso domestico come spray aerosol, fluidi per la pulizia, colla, vernice, solventi per vernici, solvente per smalto, nitrito di amilenitrito di amile: liquido giallo chiaro che si usa per aprire o allargare i vasi sanguigni; a volte viene usato come stimolantee gas per accendini. Vengono sniffati o inalati.
Gli inalanti influiscono sul cervello. Queste sostanze possono venire fumate oppure inalate tramite il naso o la bocca, causando danni fisici e mentali irreversibili. Privano l’organismo di ossigeno e forzano il cuore a battere in modo irregolare e con ritmo accelerato. Le persone che fanno uso di inalanti, possono perdere l’olfatto, soffrire di nausea e di emorragie nasali e avere problemi al fegato, ai polmoni ed ai reni. Un uso continuo può portare alla riduzione della massa, tono e forza muscolare. Possono inibire la capacità di camminare, di parlare e di pensare normalmente. La maggior parte del danno è causato al tessuto cerebrale, quando i fumi tossici sono sniffati direttamente per mezzo delle narici.1
Effetti a breve termine:
In aggiunta a quanto sopra, gli inalanti possono uccidere una persona con un attacco cardiaco o asfissia, dato che i fumi inalati possono sostituirsi all’ossigeno nei polmoni e nel sistema nervoso centrale. Chi fa uso di inalanti può anche reagire improvvisamente con estrema violenza.
Effetti a lungo termine:
Può portare i muscoli ad atrofizzarsi e alla riduzione del loro tono e forza. Possono danneggiare il corpo ed il cervello in modo permanente.