Le sostanze più popolari tra chi ha utilizzato droghe illecite per la prima volta nel 2007, erano marijuana e antidolorifici prescritti, entrambi usati più o meno dallo stesso numero di americani dai 12 anni in su. L’uso non medico di antidolorifici è salito del 12%.
Uno su dieci tra gli studenti all’ultimo anno di liceo negli Stati Uniti ammette di abusare di antidolorifici prescritti.
L’uso scorretto di antidolorifici rappresenta i tre quarti del problema totale dell’abuso di farmaci da prescrizione medica. L’antidolorifico hydrocodone è il prodotto farmaceutico controllato di cui si abusa e si fa un uso scorretto più comunemente negli Stati Uniti.
Si è scoperto che il metadone, utilizzato un tempo nei centri di trattamento della tossicodipendenza ed ora usato dai medici come antidolorifico, è stato la causa di 785 decessi in un unico stato, la Florida, nel 2007.
L’abuso di farmaci prescritti è in aumento anche tra gli anziani americani e comprende in particolare ansiolitici come lo Xanax e antidolorifici come l’OxyContin.
Nel Regno Unito, si stima che decine di migliaia di persone siano dipendenti da antidolorifici come il Solpadeine e il Neurofen Plus.
Dottori e terapisti della riabilitazione riferiscono che l’abuso di antidolorifici prescritti è una delle dipendenze più difficili da trattare.