Il Rohypnol è un sedativo circa dieci volte più potente del Valium. Il farmaco è sotto forma di pillole bianche o verde-oliva e in genere viene venduto in confezioni protettive. Chi utilizza Rohypnol sbriciola le pillole e ne sniffa la polvere, la sparge sulla marijuana e la fuma, la dissolve in una bevanda o la inietta.
ROHYPNOL
EFFETTI DEL ROHYPNOL
Il Rohypnol è stato utilizzato per commettere delle violenze sessuali perché rende la vittima incapace di difendersi, dandogli la reputazione di una “droga dello stupro”.
Spesso, le persone che utilizzano il Rohypnol descrivono i suoi effetti come “paralizzanti”. L’effetto incomincia da venti a trenta minuti dopo aver preso il farmaco, arriva al massimo del suo effetto dopo 2 ore e può persistere per otto o addirittura dodici ore. Una persona può essere così immobilizzata (incapace di muoversi) che collassa. Rimane a terra con gli occhi aperti, capace di osservare ma senza riuscire a muoversi. Più tardi, la memoria è danneggiata e non riesce a ricordare cosa è successo.
La persona sperimenta la perdita del controllo dei muscoli, confusione, sonnolenza ed amnesia.
Il Rohypnol viene venduto in Europa e in America Latina come sonnifero, ma è illegale negli Stati Uniti.
NOMI DA STRADA
MATERIALI DI RIFERIMENTO
- “Drug Scheduling,” U.S. Drug Enforcement Administration
- “Selected Prescription Drugs with Potential for Abuse,” National Institute on Drug Abuse
- International Narcotics Control Board
- Office of Drug Control Policy
- “Prescription Sedatives & Tranquilizers,” Partnership for
a Drug-Free America - Statement by Leonard J. Paulozzi before Senate Judiciary Subcommittee on Crimes and Drugs, 12 March 2008
- Center for Substance Abuse Research
- National Survey on Drug Use and Health 2007
- Suicidality, violence and mania caused by SSRIs: A review and analysis, P. Breggin.
- “Depressants,” US Department of Health & Human Services and SAMHSA’s National Clearinghouse for Alcohol & Drug Information
- “Prescription drugs a gateway for teen drug abuse,” Houston Chronicle, 4 September 2008