LA VERITÀ SUL KRATOM

Le foglie della pianta kratom spesso essiccate e potenziate danno una droga potente che ha guadagnato popolarità come sostituto degli oppiacei.

Alcuni ritengono il kratom pericoloso quanto l’eroina e il meth. Ma che cos’è?

“Gli studenti lo acquistavano nei minimarket. Un ragazzo ne era così dipendente, che dovette andare in un centro di riabilitazione. È paragonabile a eroina sintetica”, ci spiega una specialista in prevenzione.

Il Kratom è un albero tropicale (Mitragyna speciosa) indigeno dell’Asia sud-orientale. Le sue foglie amare contengono composti psicoattivi, simili agli oppiacei, e vengono consumate per il loro effetto sull’umore, come antidolorifico e afrodisiaco. Le persone lo masticano, lo fumano, ne fanno tisane o lo aggiungono ai cibi. Ha molti nomi diversi: erba speedball, biak-biak, ketum, kahuam, ithang o thom. Viene venduto nei negozi di prodotti per la salute, articoli per fumatori, e online come polvere verde, capsule, estratto o gomma.

Gli effetti collaterali acuti includono nausea, prurito, sudorazione, bocca secca, costipazione, aumento dell’orinazione e perdita di appetito. L’uso prolungato può causare la perdita di peso, anoressia, insonnia e scurimento della pelle. Alcuni hanno riferito di aver sperimentato una “psicosi da kratom”, allucinazioni, illusioni e grave confusione.

Il kratom crea assuefazione. In uno studio, il 50% dei consumatori da lunga data (sei mesi o più) ha sperimentato gravi sintomi di astinenza, come ad esempio ostilità, aggressività, cambiamenti emozionali, dolori ai muscoli e ossa, e movimenti a scatti degli arti, l’80% ha tentato di smettere senza riuscirci.

Australia, Myanmar, Malesia e Tailandia hanno bandito il kratom e diversi altri paesi lo regolano strettamente. Negli Stati Uniti è illegale in sei stati ma senza restrizioni a livello federale.


VOGLIAMO RICEVERE tue NOTIZIE

In questo numero, avete visto il potere degli insegnanti di scuola guida e dei poliziotti addetti alla sicurezza scolastica nel far conoscere ai giovani l’educazione antidroga. Ecco ciò che dicono su La Verità sulla Droga.

EXECUTIVE MEMBRO DEL CONSIGLIO PER L’EDUCAZIONE STRADALE
“Uso sempre i vostri curriculum di Mondo Libero dalla Droga e sono fantastici. A dire il vero, abbiamo la nostra unità antidroga nell’educazione stradale. Ho usato la parte del ’kit’ riguardante l’alcol e probabilmente è stata la cosa migliore che abbia mai fatto. Incorporeremo le altre unità più tardi in questa sessione. Un sincero e riconoscente, grazie!”

POLIZIOTTO ADDETTO ALLA SICUREZZA SCOLASTICA, ILLINOIS
“Come istruttore della DARE (Drug Abuse Resistance Education [Educazione alla Resistenza verso Uso di Droga]) mi piace molto la struttura del programma La Verità sulla Droga. Il piano delle lezioni non è quello del tipo per ‘bambini piccoli’. Aiuta veramente i ragazzi a pensare e li aiuta a sviluppare l’idea di prendere buone decisioni.”

INSEGNANTE DI SCUOLA GUIDA, VERMONT
“Gli studenti mi dicono spesso che i video di Mondo Libero dalla Droga sono molto professionali e che sono tra i migliori che mostro. Dato che tengo diverse classi contemporaneamente non mi ricordo quale video sulla droga ho mostrato per ultimo. I ragazzi invece se lo ricordano sempre! Prestano davvero attenzione nella mia classe.”

POLIZIOTTO ADDETTO ALLA SICUREZZA SCOLASTICA, FLORIDA
“Il vostro Pacchetto Educativo di Verità sulla Droga è stato estremamente d’aiuto per diffondere il messaggio sui rischi della droga in modo chiaro e realistico ai giovani della mia scuola. Grazie ancora per questo programma di estremo valore.”

INSEGNANTE DI SCUOLA GUIDA, NEW HAMPSHIRE
“Gli studenti lo mettono in relazione con situazioni della vita reale che la gente sperimenta. Questo programma è eccezionale!”

INSEGNANTE DI SCUOLA GUIDA, VIRGINIA
“L’informazione è molto buona e istruttiva. In realtà, non c’è bisogno di reinventare la ruota. Le informazioni sono pronte per voi e tu non devi far altro che usarle. Uno strumento eccellente.”


FAI UNA CONTRIBUZIONE

Sostieni la Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga e aiuta a proteggere giovani vite dagli effetti distruttivi della droga. La tua contribuzione ci permette di rendere disponibili i nostri materiali educativi gratuitamente a scuole, organizzazioni giovanili e altri gruppi ed individui. Il tuo sostegno aiuta a informare le persone fornendo i dati di cui hanno bisogno per vivere sani e liberi dalla droga.