UNA PASSIONE PURA MOTIVA UN SOSTENITORE ANTIDROGA NIGERIANO A RAGGIUNGERE I GIOVANI CON LA VERITÀ
Come affermato ingegnere elettronico e consulente di un’organizzazione non governativa, il successo personale di Daniel Chukwudike era assicurato. È felice dopo aver dedicato la sua vita ad aiutare gli altri.
Quando Daniel Chukwudike ha visto un suo amico d’infanzia abbandonare l’università a causa dell’abuso di marijuana e poi morire prematuramente, si è proposto lo scopo di aiutare i giovani. Dice che puntava a “massimizzare i loro talenti donati da Dio e a raggiungere i loro potenziali senza gli effetti negativi della droga”.
Ha continuato istituendo l’Iniziativa per la Riduzione della Domanda di Droga e la Prevenzione degli Abusi. Quando in seguito ha scoperto la Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga, ha ampliato il suo programma: “I materiali sono stati di enorme aiuto perché i ragazzi non solo ascoltano me, ma leggono, guardano il documentario e alla fine decidono di abbandonare la droga”.
In più ha anche trovato una “famiglia” a livello mondiale, che condivide la sua passione. Vedendo un articolo nella newsletter di DFW, sull’eccezionale lavoro di Mario Chirinos in Venezuela, ha scritto: “Per il mese prossimo, farò ripartire la mia campagna qui a Port Harcourt, Nigeria, e cercherò di fare ancor meglio di Mario Chirinos”.
Da allora ha fatto di DFW la sua attività a tempo pieno, attraverso una grossa distribuzione di opuscoli, un regolare programma radiofonico, gare di saggi e dibattiti interscolastici, e presentazioni della Verità sulla Droga nelle scuole. In soli due anni, ha raggiunto 143 scuole, ha fondato vari club “liberi dalla droga” in ognuna di esse e ha raggiunto 7.100 studenti. Ha raggiunto migliaia di persone in più tramite distribuzioni e media.
“Quando abbiamo visitato una comunità, durante la nostra presentazione circa 50 tossicodipendenti hanno deciso di smettere di fumare marijuana, e noi li abbiamo seguiti in modo che non cadessero più nell’abuso di droga.”
Siccome alcuni già facevano uso di droga, il suo lavoro è andato oltre la semplice prevenzione: “Quando abbiamo visitato una comunità, durante la nostra presentazione circa 50 tossicodipendenti hanno deciso di smettere di fumare marijuana, e noi li abbiamo seguiti in modo che non cadessero più nell’abuso di droga”.
Consulente molto richiesto, uomo d’affari e relatore motivazionale, Daniel ritiene la prevenzione della droga il suo lavoro di maggior valore.
“È qualcosa che mi appassiona e che amo fare: raggiungere i giovani affinché non deraglino dalla reale verità sulla droga. Non vedo l’ora di spaccare e frantumare quel soffitto di cristallo che la società ha predisposto per i nigeriani.
Credo davvero di poter determinare un cambiamento.”
FATTI
LA VERITÀ SULLA DROGA
Il programma de La Verità sulla Droga include una serie di materiali educativi.
14
OPUSCOLI
che insegnano la verità sulle droghe più comunemente usate
17
BREVI VIDEO
che sfatano le più comuni bugie che gli spacciatori raccontano ai potenziali consumatori
111
MINUTI
di film documentari, con la partecipazione di ex tossicodipendenti che raccontano le loro storie
22
SONO LE LINGUE
in cui è tradotta e disponibile la Verità sulla Droga.
16
MILIONI DI OPUSCOLI
distribuiti nel solo ultimo anno
SALVARE GIOVANI VITE
Sostieni la Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga e aiuta a proteggere giovani vite dagli effetti distruttivi della droga. La tua contribuzione ci permette di rendere disponibili i nostri materiali educativi gratuitamente a scuole, organizzazioni giovanili e altri gruppi ed individui. Il tuo sostegno aiuta a informare le persone fornendo i dati di cui hanno bisogno per vivere sani e liberi dalla droga.