LA VERITÀ SULLO SVAPO

Lo svapare è diventato popolare, attira le persone che lo preferiscono per la sua attrattiva di essere privo di fumo, colorato e aromatico, ma si porta dietro il suo pacchetto di mali.

Svapare è una alternativa popolare al fumare ma questo non lo rende meno pericoloso.

Lo svapare, cioè l’inalazione di aerosol tramite dispositivi, intende risolvere vecchi problemi ma ne sta creando di nuovi. Lo spray contiene particelle finissime con quantità variabili di sostanze chimiche tossiche. Diventate popolari nel 2007, ora ci sono sigarette elettroniche che somigliano a sigarette di tabacco o a penne stilografiche e che il personale specializzato di vaporizzatori chiama “Vape Mod”.

Tuttavia i problemi sono sempre più numerosi, tra questi ingredienti tossici collegati a cancro, malattie respiratorie e cardiache, bocca secca e vertigini. L’assenza del fumo di una sigaretta o della marijuana danno la falsa impressione che siano più salutari. Le prove dimostrano che questa assenza incoraggia i minori a svapare e fumare. In effetti, tra i giovani le sigarette elettroniche sono più popolari di quelle tradizionali. Il Ministero della Salute degli Stati Uniti ha riportato che l’uso di sigarette elettroniche tra gli studenti delle scuole superiori è aumentato del 900%, e che il 40% dei giovani che usano sigarette elettroniche non aveva mai fumato tabacco.

Svapare si usa in sostituzione delle sigarette per gli effetti della nicotina e in sostituzione della marijuana per gli effetti del THC (la principale sostanza psicoattiva presente nella cannabis). La nicotina crea assuefazione, aumenta la pressione del sangue e spinge l’adrenalina, quindi aumenta il battito cardiaco e la probabilità di un attacco di cuore. Molte sigarette elettroniche contengono più nicotina e più THC rispetto alle loro equivalenti che si fumano. Il THC è ciò che dà alla marijuana la maggior parte dei suoi effetti psicotropi. Svapare il THC comporta anche l’inalazione dei residui di solventi nell’olio di cannabis e l’aumento dell’uso a causa della facilità di svapare senza l’emanazione di praticamente nessun odore.


SIAMO realmente INTERESSATI A RICEVERE TUE NOTIZIE

I materiali della Verità sulla Droga vengono usati da organizzazioni e governi in tutto il mondo e si integrano perfettamente in molti diversi settori e usi. Ecco alcuni esempi.

PRESIDENTE, ASSOCIAZIONE PER LA SICUREZZA DEL TRAFFICO E DEGLI AUTISTI DELLA CAROLINA DEL SUD

Ho avuto l’opportunità di condividere gli opuscoli La Verità sulla Droga durante la scuola guida e questo ha fatto la differenza per molti giovani che pensavano di iniziare a prendere droghe.

DIRETTORE GENERALE, PROGRAMMI DI PREVENZIONE PER LO SVILUPPO INTEGRALE DELLA FAMIGLIA, BAJA CALIFORNIA SUR

L’applicazione del programma la Verità sulla Droga è stata di grande utilità nel nostro lavoro quotidiano nelle scuole elementari. Stiamo lavorando diligentemente con i preadolescenti, così che siano ben informati sulle conseguenze dell’addentrarsi nel mondo della droga. I giovani al loro primo uso sono ora il 30% in meno, perché sono consapevoli della vera natura delle droghe e decidono di non assumerne.

DIRETTORE, OASIS – IL CENTRO PER IL SOSTEGNO DEI TOSSICODIPENDENTI, GRECIA

I vostri opuscoli sono straordinari sotto tutti gli aspetti. Forniscono un’informazione mirata e completa al lettore su ogni tipo di droga e includono racconti nudi e crudi di persone che hanno fatto uso di droga e che descrivono le proprie esperienze e l’effetto sulle loro famiglie. Gli opuscoli sono estetici, vivaci ed esaurienti. Anche la forma le dimensioni e la qualità degli opuscoli è molto pratica.

CAPO DELLA POLIZIA CIVILE DI RIO DE JANEIRO, BRASILE

Ci uniamo a voi per collaborare ad informare e istruire i giovani sulle droghe per dare alla società i mezzi per prosperare. Uniti contribuiremo al motto: “Lo strumento più efficace contro la droga è l’istruzione”.


FATTI

PER UN MONDO LIBERO DALLA DROGA

Raggiungiamo persone in tutto il mondo con il messaggio di vivere liberi dalla droga. Ecco le statistiche:

67.871

ORDINAZIONI

di materiali della Verità sulla Droga solo nello scorso anno

191

PAESI E TERRITORI

in cui si usano i materiali di Mondo Libero dalla Droga

15

MILIONI

di opuscoli La Verità sulla Droga distribuiti quest’anno.

20

MILIONI

di visitatori nell’arco di un anno su DrugFreeWorld.org

8.360

EVENTI

per istruire il pubblico sulla verità sulla droga a livello internazionale, quest’anno


SALVARE LA VITA DEI GIOVANI

Sostieni la Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga e aiuta a proteggere giovani vite dagli effetti distruttivi della droga. La tua contribuzione ci permette di rendere disponibili i nostri materiali educativi gratuitamente a scuole, organizzazioni giovanili e altri gruppi ed individui. Il tuo sostegno aiuta a informare le persone fornendo i dati di cui hanno bisogno per vivere sani e liberi dalla droga.