EL SALVADOR SULLA BUONA STRADA PER DIVENTARE UNA NAZIONE LIBERA DALLA DROGA

Il Colonnello Hugo Angulo usa i materiali di Mondo Libero dalla Droga per insegnare ai giovani la verità sulla droga, contribuendo così a ridurre il dilagante abuso di droga e violenza a El Salvador.

Dopo aver fatto parte dell’esercito di El Salvador per 34 anni, il Colonnello Hugo Angulo era alla ricerca di una nuova strategia nella guerra contro la droga. Ora sta invertendo la tendenza con Mondo Libero dalla Droga.

“Droga e alcol sono il nucleo dei problemi del paese”, dice il Colonnello Hugo Aristides Angulo Rogel, parlando di El Salvador. Fa riferimento ad un livello di violenza senza precedenti al di fuori delle zone di conflitto: 103 omicidi ogni 100.000 abitanti nel 2015. La maggior parte della violenza era legata alle gang e al traffico di droga.

“Siamo nel mezzo di due mercati: i paesi del sud producono droga e quelli del nord la consumano”, dice Angulo.

Nei 34 anni di servizio come ufficiale dell’esercito di El Salvador dalla maggiore anzianità, Angulo ha visto di prima mano il danno causato dalle droghe e dalla violenza. Nel 2016, mentre lavorava come diplomatico militare, in una missione permanente di El Salvador per le Nazioni Unite a New York, gli fu presentato Mondo Libero dalla Droga (DFW) dal Direttore Esecutivo della sezione di DFW di New York.

Angulo aveva trovato la sua nuova arma. “Mi serviva un nuovo strumento, qualcosa che avrebbe cambiato il paese”, ha detto. Dopo essere diventato il Direttore di DFW di El Salvador, ha tenuto il suo primo seminario di DFW al Collegio Militare Colonnello Milton Andrade ed ha rilasciato interviste alla radio nazionale YSKL 104,1 FM e alla Televisión Canal 10.

“Le gang reclutano ragazzini della comunità, pertanto la mia strategia era di educare i bambini nelle scuole”, dice Angulo.

A Panchimalco, Angulo ha collaborato con il Sindaco e ha iniziato immediatamente l’educazione nelle scuole. A causa delle loro abitudini legate alla droga, gli studenti non frequentavano la scuola, ma dopo il seminario di Angulo, c’è stato un cambiamento. “Avevamo alti tassi di assenteismo, ma dopo il seminario, gli studenti si sono sentiti talmente motivati che sono ritornati e le loro prestazioni scolastiche stanno migliorando”, dice un insegnante.

Avendo finora addestrato più di 700 insegnanti nell’esecuzione del programma di DFW e raggiunto oltre 50.000 studenti in nove città, Angulo ora pianifica di attuare il programma in tutte le scuole del paese.

Si è poi messo in collaborazione con il Municipio di San Salvador, Fundasalva (Fundación Anti Drogas de El Salvador), FEPADE (Fundación Empresarial para el Desarrollo Educativo [Fondazione aziendale per lo sviluppo educativo]), la Polizia Nazionale e la Facoltà di Odontoiatria dell’Università Alberto Masferrer Salvadoran, che ha reso le lezioni di DFW un requisito per tutti i nuovi studenti.

Dopo questi programmi, il tasso di omicidi a El Salvador era dimezzato, rispetto a quello del 2015, e il Ministro della Giustizia e della Sicurezza lo attribuisce alla “dura battaglia” contro il crimine, la prigione, le misure di riabilitazione e prevenzione intraprese nelle comunità ad alto rischio. Angulo può affermare con orgoglio di aver rivestito un ruolo fondamentale in questi programmi di prevenzione, e continua il suo lavoro con la campagna di Mondo Libero dalla Droga per portare ulteriore cambiamento positivo a El Salvador. Vedi la storia di Angulo su scientology.tv/HAngulo.


Unisciti a noi per tenere seminari e distribuire opuscoli così da favorire un mondo libero dalla droga.

ENTRARE IN AZIONE
Aiuta a porre fine all’uso illecito di droga

Ogni anno, il 26 giugno, entriamo in azione per la Giornata Internazionale delle Nazioni Unite contro l’Abuso e il Traffico di Droga, una giornata designata ad aumentare la consapevolezza dei pericoli delle droghe illegali.

In questa giornata, volontari e gruppi di Mondo Libero dalla Droga (DFW [Drug-Free World]) vanno per le strade a distribuire gli opuscoli La Verità sulla Droga e fanno firmare alle persone del luogo la Promessa di Libertà dalla Droga. I volontari tengono anche seminari e campagne di sensibilizzazione nelle scuole.

Questo è solo un esempio di come i gruppi di Mondo Libero dalla Droga possono coordinare ovunque le loro attività con eventi internazionali e giornate speciali, per aumentare la consapevolezza del pubblico.

Tutto l’anno facciamo appello ai volontari ed ai sostenitori affinché si uniscano a noi in queste attività. Anche tu puoi pianificare eventi per distribuire e raccogliere firme in località particolarmente frequentate, mettere gli opuscoli nei negozi per i clienti e fare qualsiasi altra cosa, allo scopo di divulgare la verità sulla droga.

Puoi trovare la promessa su noalladroga.org/download. Inviaci video e foto delle tue attività di DFW.