Leggi: Come si presenta il Ritalin? Ed altre informazioni
CHE ASPETTO HA IL RITALIN? ED ALTRE INFORMAZIONI
Il Ritalin è disponibile in piccole pillole, della grandezza e forma di un’aspirina, con la parola “Ciba” (il nome del produttore) stampata sopra. Le tavolette da 5 mg sono di un giallo pallido, quelle da 10 mg sono verde pallido e le pastiglie da 20 mg possono essere bianche o giallo pallido.
È descritto come uno stimolante del sistema nervoso centrale. Ciononostante, persino i produttori, nel foglio illustrativo all’interno della scatola, ammettono che nessuno sa davvero come influenzi il corpo umano: “La modalità d’azione nel corpo umano non è completamente conosciuta.”
Coloro che ne abusano schiacciano le pastiglie fino a ridurle in polvere e poi lo sniffano. Questa droga è solubile in acqua, il che rende facile convertirla in un liquido che può essere iniettato.
Come è stato fatto notare dalla Drug Enforcement Administration degli Stati Uniti, “le uniche fonti di metilfenidato disponibile per l’abuso, provengono da canali legittimi che producono i prodotti farmaceutici”. In altre parole, ogni pillola della droga che viene abusata, che sia in forma originale, sbriciolata in polvere o dissolta nell’acqua, proviene dal produttore. Nessuna è prodotta in laboratori illegali.
“Adesso sono arrivato ad una tolleranza di 2 o 3 pillole da 20 mg per sballare. Riconosco la mia dipendenza....Sono a pezzi, come uno zombie.” –Alex