Leggi: Dove lo si trova?
DOVE SI PUÒ TROVARE?
Sfortunatamente, il Ritalin e i tipi di droghe relative alla “iperattività” si possono trovare quasi ovunque. Se sei alle superiori o all’università, è probabile che tu ne abbia grandi quantità subito a disposizione, con gli “spacciatori” (i tuoi amici studenti) che non vedono l’ora di ottenere un facile profitto da te.
In alcune scuole, fino al 20% degli studenti prende questa droga regolarmente. La Drug Enforcement Administration ha scoperto che molte di queste scuole avevano una quantità maggiore di questa droga delle farmacie nel vicinato.
Perché è così comune? È troppo facile per un “amico” prendere alcune pillole dalla ricetta di suo fratello minore, farsi un giro e venderle a 5 dollari l’una. Oppure uno studente che non vede l’ora di sballare dice all’infermiera della scuola che ha un “disturbo dello studio” e “non riesce a concentrarsi”. Si fa dare la ricetta e accumula le pillole per il futuro, distribuendo le quantità extra ai suoi amici.
Mentre la legge proibisce la distribuzione illimitata di questi potenti stimolanti 1, il triste fatto rimane che queste sostanze sono liberamente disponibili quasi ovunque. La Cocaina dei Bambini come è stata chiamata, viene distribuita come caramelle.
“Senti i sintomi quasi di un’overdose. La persona diventa molto eccitata, ipersensibile, in iperallerta, con cambiamenti di umore molto intensi. È pazza.” – Jake
- 1. stimolante: farmaco che aumenta l’energia e la prontezza immediate, ma i cui effetti sono accompagnati da un aumento della pressione sanguigna, del battito cardiaco e della frequenza respiratoria.