RUBRICA DEGLI OSPITI
Promuovere una prevenzione efficace nel più importante canale della droga

John Redman è il Direttore Esecutivo della sede di San Diego di Alleanze di Comunità per una Gioventù Libera dalla Droga.

La missione di Community Alliances for Drug-Free Youth (CADFY, Alleanze di Comunità per una Gioventù Libera dalla Droga) è quella di favorire comunità sicure e libere dalla droga. Lo facciamo a sostegno della Strategia Nazionale del Controllo sulla Droga, diretta dall’ufficio del presidente del National Drug Control Policy (Politica Nazionale di Controllo sulla Droga).

Il nostro approccio per ridurre il consumo di droga si svolge in tre modi:

  1. divieto: fermare il flusso di droghe attraverso i nostri confini e nei nostri quartieri;
  2. trattamento: curare coloro che hanno fatto abuso di droga, e
  3. prevenzione: assicurarsi che nessun bambino scenda mai lungo il sentiero oscuro del consumo di droga. La prevenzione tramite l’istruzione è la più vicina al mio cuore e, a questo riguardo, è un privilegio lavorare con la Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga. I loro materiali sono i migliori che io abbia mai visto.

In definitiva, il problema della droga in qualsiasi comunità si riassume nel fatto che ciascun bambino prenda ogni giorno una decisione: “Farò uso di droghe?”. In tutta la nazione, i nostri figli affrontano questa sfida ogni giorno, e io credo che sia nostra responsabilità assicurarsi che siano in grado di trovare loro stessi la risposta.

Come genitori, insegnanti, ministri, amici, allenatori o funzionari dell’autorità giudiziaria, noi tutti facciamo la differenza. Quando si tratta di prevenzione, la nostra miglior sfida, in generale, è quanto possiamo contrastare la propaganda che, ogni giorno, spinge i nostri giovani ad accettare l’uso della droga come modo di vivere. La risposta più semplice è ridurre la domanda di droghe, ma come facciamo con milioni di ragazzi?

Le nostre possibilità di successo aumentano in modo esponenziale dando informazioni ai giovani riguardo ai danni fisici e mentali provocati dalle droghe e ai loro effetti sulla loro vita, con dati che possano veramente afferrare. Ecco perché il programma La Verità sulla Droga non è più solo un dovere per le nostre comunità: è ora un imperativo.

Abbiamo imparato molto chiaramente nel corso degli anni che quello che succede negli Stati Uniti influenza il Messico, e quello che succede in Messico influenza gli Stati Uniti. Le famiglie e i funzionari governativi messicani vogliono fare qualunque cosa sia necessaria per porre la parola fine al contrabbando di droga e all’indicibile violenza del cartello, che continua ad aumentare, proprio quando crediamo di aver visto il peggio. Di questi tempi, i ragazzi non stanno semplicemente consumando droga: vengono strappati dalle scuole e derubati della loro gioventù. Arrivano persino al punto di scavalcare le bande ed entrare direttamente nei cartelli.

Ecco perché il CADFY ha istituito lo Scambio Bi-Nazionale, un’iniziativa bilaterale per ridurre il consumo di droghe lungo il confine California-Messico, la zona con il più pesante traffico di droghe che entrano negli Stati Uniti. Lavorando con la Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga e altri partner impegnati ad istruire il mondo sui pericoli delle droghe, possiamo creare comunità di confine più sicure per tutti.



FONDAZIONE PER UN MONDO LIBERO DALLA DROGA
Celebra la Giornata Mondiale contro la Droga

Per la Giornata Internazionale del 2014 delle Nazioni Unite Contro il Consumo di Droga e il Traffico Illecito, il 26 giugno, la Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga ha coordinato più di 200 eventi di sensibilizzazione sulla droga, distribuendo materiali didattici La Verità sulla Droga in 28 paesi in sei continenti, e portando il messaggio contro la droga a circa 250.000 persone.

L’evento più importante della Fondazione si è tenuto presso il Congresso degli Stati Uniti a Capitol Hill, alla presenza di membri del Congresso e funzionari della DEA (Drug Enforcement Administration).

Eventi di Mondo Libero dalla Droga si sono tenuti anche in giro per il mondo:

» Europa/Medio Oriente
Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Israele, Italia, Russia, Spagna, Svezia,Svizzera, Regno Unito

» Africa
Algeria, Kenya, Lesotho, Sudafrica, Zimbabwe

» Asia
Giappone, Taiwan

»Australia
Australia, Nuova Zelanda

» Nord America
Stati Uniti, Canada, Messico

» Sud America
Costa Rica, Venezuela



UN’EFFICACE PREVENZIONE ALLA DROGA SALVA LA VITA

Sostieni la Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga e aiuta a proteggere giovani vite dagli effetti distruttivi delle droghe. La tua contribuzione ci permette di rendere disponibili i nostri materiali gratuitamente a scuole, organizzazioni giovanili e altri gruppi, e singoli individui. Il tuo generoso sostegno aiuta ad informare le persone con i dati di cui hanno bisogno per vivere in salute e senza droga.