LA VERITÀ SULLE DROGHE SINTETICHE
La Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga del Giappone smaschera le bugie che promuovono le droghe ricreative come “innocue”
La marijuana sintetica viene chiamata dappo habu in Giappone – “droga che elude la legge” – e questo nomignolo carino potrebbe essere un fattore significativo nella bassa consapevolezza del pubblico dei suoi effetti dannosi. Eppure, da gennaio a maggio 2012 si sono registrate più di 100 visite al pronto soccorso collegate a droghe sintetiche.
In una campagna volta ad aumentare la consapevolezza del pubblico sui pericoli della droga, Nao Mazaki, direttore della sezione giapponese della Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga, ha valutato innanzitutto gli atteggiamenti verso la droga, in particolare tra i giovani, l’obiettivo principale dei fabbricanti di droghe sintetiche.
per saperne di più >>
RUBRICA DEGLI OSPITI
Promuovere una prevenzione efficace nel più importante canale della droga
La missione di Community Alliances for Drug-Free Youth (CADFY, Alleanze di Comunità per una Gioventù Libera dalla Droga) è quella di favorire comunità sicure e libere dalla droga. Lo facciamo a sostegno della Strategia Nazionale del Controllo sulla Droga, diretta dall’ufficio del presidente del National Drug Control Policy (Politica Nazionale di Controllo sulla Droga).
Il nostro approccio per ridurre il consumo di droga si svolge in tre modi:
- divieto: fermare il flusso di droghe attraverso i nostri confini e nei nostri quartieri;
- trattamento: curare coloro che hanno fatto abuso di droga, e
- prevenzione: assicurarsi che nessun bambino scenda mai lungo il sentiero oscuro del consumo di droga. La prevenzione tramite l’istruzione è la più vicina al mio cuore e, a questo riguardo, è un privilegio lavorare con la Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga. I loro materiali sono i migliori che io abbia mai visto.
Elogio del capo della polizia
PROGRAMMA LA VERITÀ SULLA DROGA
Come capo della polizia di Babbit, Minnesota, paramedico di pronto intervento e anche pompiere, Chad Loewen ha salvato diverse vite. È uno dei funzionari della polizia di Babbit ad aver ricevuto un encomio per aver salvato delle vite. Nel suo ruolo duplice di Comandante e di capo dell’educazione sulle droghe della stazione di polizia, Loewen dice che ora salva le vite con il programma La Verità sulla Droga della Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga. Quanto segue è l’estratto di una lettera che ha scritto alla Fondazione.
per saperne di più >>“Nessuno comprende più delle forze dell’ordine l’impatto positivo di un serio programma di prevenzione alla droga, purtroppo però molti dipartimenti si trovano alle prese con il fatto di spendere i propri fondi per combattere il crimine collegato alla droga, piuttosto che per un programma didattico sulla droga o prevenzione alla droga.
Una semplice ricerca in internet sei anni fa mi ha portato alla Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga. Stavo cercando quali altri programmi di prevenzione alla droga fossero disponibili e mi sono sentito come se avessi vinto al Superenalotto. Quello che ho trovato erano le risposte alle domande più comuni che mi venivano poste dagli studenti. Il programma La Verità sulla Droga forniva opuscoli dettagliati sulle droghe che venivano più comunemente consumate e dava agli educatori come me i materiali necessari per diventare gli esperti che ci si aspettava di avere nelle aule scolastiche.
CIFRE ALLA MANO
Il sito Internet » www.drugfreeworld.org ha più di 12 milioni di visitatori all’anno, il che lo rende uno dei siti web didattici sulla droga e di prevenzione alla droga più visitati.
Educazione nelle scuole La Verità sulla Droga
FATTI
Preparare droghe “legali”
Per comprendere che cosa sono la marijuana sintetica e altre droghe sintetiche, dovete sapere che cos’è una “droga di sintesi”.
Una droga di sintesi è una versione sintetica di una droga illegale. La sua composizione chimica è leggermente modificata per evitare la classificazione di illegale. È in sostanza un esperimento da parte di chimici clandestini per creare una nuova droga “legale”.
Quando l’autorità giudiziaria “becca” la droga sintetica e la dichiara illegale, i chimici illegali creano un’altra versione modificata che in quel momento sfugge alla classificazione di “illegale”. E così il ciclo si ripete.
FONDAZIONE PER UN MONDO LIBERO DALLA DROGA
Celebra la Giornata Mondiale contro la Droga
Per la Giornata Internazionale del 2014 delle Nazioni Unite Contro il Consumo di Droga e il Traffico Illecito, il 26 giugno, la Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga ha coordinato più di 200 eventi di sensibilizzazione sulla droga, distribuendo materiali didattici La Verità sulla Droga in 28 paesi in sei continenti, e portando il messaggio contro la droga a circa 250.000 persone.
L’evento più importante della Fondazione si è tenuto presso il Congresso degli Stati Uniti a Capitol Hill, alla presenza di membri del Congresso e funzionari della DEA (Drug Enforcement Administration).
Eventi di Mondo Libero dalla Droga si sono tenuti anche in giro per il mondo:
» Europa/Medio Oriente Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Israele, Italia, Russia, Spagna, Svezia,Svizzera, Regno Unito » Africa Algeria, Kenya, Lesotho, Sudafrica, Zimbabwe » Asia Giappone, Taiwan |
»Australia Australia, Nuova Zelanda » Nord America Stati Uniti, Canada, Messico » Sud America Costa Rica, Venezuela |
UN’EFFICACE PREVENZIONE ALLA DROGA SALVA LA VITA
Sostieni la Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga e aiuta a proteggere giovani vite dagli effetti distruttivi delle droghe. La tua contribuzione ci permette di rendere disponibili i nostri materiali gratuitamente a scuole, organizzazioni giovanili e altri gruppi, e singoli individui. Il tuo generoso sostegno aiuta ad informare le persone con i dati di cui hanno bisogno per vivere in salute e senza droga.