LA “CYCLORUN” LIBERA DALLA DROGA CAMBIA L’ATTEGGIAMENTO DI UNA NAZIONE VERSO LA DROGA

Gli atleti lasciano la città di Moravské Budějovice con i bambini che si uniscono a loro.

Da quindici anni di fila, corridori e ciclisti si riuniscono per una maratona in sostegno di una vita libera dalla droga e per contribuire a un calo a livello nazionale del consumo di droga.

La Repubblica Ceca sta venendo sommersa dalla droga. Di una popolazione di 10 milioni di persone, si sospetta che 80.000 siano tossicodipendenti. E con un 28% della popolazione che usa marijuana (più di 60.000 persone ogni giorno), la Repubblica Ceca raggiunge la percentuale più alta dell’uso di marijuana di qualsiasi altro paese in Europa.

Vlastimil Špalek ha riconosciuto che l’unica vera soluzione era un’istruzione efficace. Ha deciso di prendere una posizione personale per fermare questo flagello, e di usare lo sport e l’atletica come mezzo per il suo messaggio contro la droga.

Fu così che nel 2003 Špalek e la sua squadra lanciarono una manifestazione nazionale dal nome “Corsa per una Repubblica Ceca libera dalla droga”. I maratoneti correvano di città in città, distribuendo gli opuscoli La Verità Sulla Droga. Vedendo i risultati, Špalek si rese conto che i giovani erano alla ricerca di oneste informazioni sulla droga e decise di espandere la portata della campagna aggiungendo un secondo componente: il ciclismo. Così è nata la prima “Cyclorun”.

Quest’anno la 15ª Cyclorun è iniziata nella città di Orlová ed è terminata 12 giorni e 1250 km più tardi. Gli atleti hanno visitato 38 città e raggiunto più di 120.000 giovani cittadini cechi con la verità sulla droga. Questo è in aggiunta ai circa tre milioni di persone raggiunte tramite i giornali, la TV, radio e internet. In ogni città, i funzionari locali si sono uniti firmando la dichiarazione universale “Dico No alla Droga”.

Vlastimil Špalek ha riconosciuto che l’unica vera soluzione era un’istruzione efficace. Ha deciso di prendere una posizione personale per fermare l’epidemia, e di usare lo sport e l’atletica come mezzo per il suo messaggio contro la droga.

Dopo anni di duro lavoro, hanno cambiato l’atteggiamento verso la droga nel paese: il governo ora sostiene l’istruzione contro la droga e Mondo Libero dalla Droga.

E, soprattutto, l’uso di droga in tutto il paese è diminuito: secondo il rapporto annuale del governo, il numero di tossicodipendenti è sceso per la prima volta in otto anni e anche il consumo di alcolici fra i ragazzi sotto i 16 anni è diminuito.

“Questo è ciò che è veramente importante”, dice Špalek. “Sapevo che questo programma aveva il potere di salvare innumerevoli vite. E lo ha fatto. Questo è il motivo per cui non ho mai smesso di lottare contro la droga.”


FATTI

COSA PUÒ FARE UN ANNO
In che modo molte persone possono essere istruite in un anno? Ecco i risultati di Mondo Libero dalla Droga per 12 mesi.

187

STAZIONI TELEVISIVE

hanno mandato in onda i nostri annunci di prevenzione Dicevano, Mentivano a circa 113 milioni di persone.

5.024

SCUOLE

in tutto il mondo hanno ricevuto i materiali di Mondo Libero dalla Droga o conferenze che hanno dissipato i miti della droga con la verità.

236.164

DO STUDENTI

istruiti sulla Verità sulla Droga e muniti di strumenti per scegliere una vita libera dalla droga.

21.119.024

DI UTENTI

del sito web drugfreeworld.org per risorse educative gratuite sulla droga.

222.998.328

PERSONE

raggiunte solo nell’ultimo anno con distribuzioni di opuscoli, seminari educativi e mass media.


FAI UNA CONTRIBUZIONE

Sostieni la Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga e aiuta a proteggere giovani vite dagli effetti distruttivi delle droghe. La tua contribuzione ci permette di rendere disponibili i nostri materiali didattici gratuitamente a scuole, organizzazioni giovanili e altri gruppi ed individui. Il tuo sostegno aiuta a informare le persone con i dati di cui hanno bisogno per vivere sani e liberi dalla droga.