IL SUDAFRICA SI FA AVANTI PER COMBATTERE LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE E I BAMBINI

Mondo Libero dalla Droga Sudafrica si è unito alla marcia dei 100 uomini con migliaia di persone provenienti da tutto il paese per combattere la violenza contro le donne e i bambini.

È stato dimostrato che la maggioranza della violenza contro le donne e i bambini è alimentata dalla droga, il che è il motivo per cui Mondo Libero dalla Droga si è unito alla Marcia dei 100 Uomini a Pretoria, Sudafrica.

La Marcia dei 100 Uomini si è snodata nelle strade di Pretoria, Sudafrica, ponendo in rilievo l’impatto della violenza contro le donne e i bambini e sollecitandone la fine. Uomini e donne provenienti da tutto il Sudafrica e da ogni ceto sociale si sono uniti alla marcia: da giudici e avvocati a clero di ogni fede, polizia, infermieri, funzionari civili e, naturalmente, volontari di Mondo Libero dalla Droga.

Come spiega il Direttore Esecutivo di Mondo Libero dalla Droga Sudafrica, Carmen Margro: “La gente ha la tendenza a credere di poter risolvere i propri problemi con la droga e non si rende conto che in realtà li rende molto, molto, molto più gravi. Ho scoperto che circa il 98% degli abusi deriva da droga, alcol, qualche forma di tossicodipendenza”.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità afferma in un rapporto: “In molti paesi si sono trovati forti legami tra l’uso di alcol e casi di violenza nei confronti del partner. Le prove suggeriscono che l’uso di alcol aumenti i casi di violenza domestica e la loro gravità”. Era perciò più che appropriato che Mondo Libero dalla Droga si unisse al movimento.

La marcia, guidata da una banda di ottoni della polizia, è andata da Church Square al parco sud degli Union Buildings, sede ufficiale del governo del Sudafrica. Il corteo avrebbe potuto facilmente essere rinominato Marcia dei 1.000 Uomini, dato che erano più di 1.000 a marciare sottobraccio per le strade.

“La gente ha la tendenza a credere di poter risolvere i propri problemi con la droga e non si rende conto che in realtà così li rende molto, molto, molto più gravi.”

Si sono uniti a loro i ministri sudafricani dell’amministrazione, della comunicazione, delle donne, della polizia e altri vice ministri. Il commissario per l’uguaglianza dei sessi Mbuyiselo Botha ha reso onore, come parte del messaggio della marcia, all’ex presidente Nelson Mandela e all’attivista anti-apartheid Albertina Sisulu affermando: “Volevamo anche coinvolgere uomini per assicurarci che gli uomini facessero sentire la loro voce per dire che la violenza contro le donne non deve succedere e che loro non sono disposti a chiudere un occhio”.

Durante la marcia, i volontari di Mondo Libero dalla Droga hanno distribuito più di 5.000 opuscoli La Verità sulla Droga.


FATTI

ABUSO DI DROGA E ATLETI

Le droghe, dalle droghe di strada a steroidi, antidolorifici e alcol, distruggono i nostri atleti.

67

PER CENTO

dei sollevatori di pesi da competizione ha usato steroidi anabolizzanti durante la propria carriera

52

PER CENTO

dei giocatori professionisti di football americano ha usato oppiacei in qualche momento della propria carriera

71

PER CENTO

degli atleti professionisti che fanno uso di oppiacei ammette di farne un cattivo uso

28

PER CENTO

di atleti di college ha fatto uso di cannabis nello scorso anno

207

MILIONI

di ricette mediche sono state emesse per antidolorifici contenenti oppioidi in un singolo anno, rispetto ai 76 milioni di 8 anni prima


SALVARE GIOVANI VITE

Sostieni la Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga e aiuta a proteggere giovani vite dagli effetti distruttivi della droga. La tua contribuzione ci permette di rendere disponibili i nostri materiali educativi gratuitamente a scuole, organizzazioni giovanili e altri gruppi ed individui. Il tuo sostegno aiuta a informare le persone fornendo i dati di cui hanno bisogno per vivere sani e liberi dalla droga.